Difficoltà: facile | Preparazione: 10 min min | Cottura: 5 min min | Dosi per: 2 persone |
Ingredienti
- 200 gr di fregola sarda
- 80 gr di asparagi
- 250 gr di ceci lessati
- 1 bustina di curry
- 20 gr di olio extravergine di oliva
- 450 ml di acqua
- 1 cucchiaino di gomasio
- qualche ciuffo di prezzemolo
- q.b. di sale marino integrale grosso
Preparazione
Mettere in una pentola a pressione la fregola. Aggiungere gli asparagi tagliati a pezzettini, il curry, il sale e coprire con l'acqua. Chiudere la pentola e appena raggiunto lo sfiato abbassare la fiamma e fare cuocere per 3 minuti. Aggiungere i ceci lessati mescolando bene. Guarnire con gomasio, prezzemolo tritato ed un filo d'olio.
La fregola è una pasta di semola tipica della Sardegna,lavorata a mano e tostata nel forno, molto simile al cous cous ma di dimensioni più grandi e rotondeggiante. Può essere preparata in tanti modi, con il pesce, il ragù ed i legumi, ma sempre come piatto unico abbinata a verdure e proteine.
L'apporto energetico (circa 350 Kcal/100 gr) ed il carico glicemico sono piuttosto alti, per cui in caso di forte sovrappeso o patologie come il diabete 2 è bene limitarne l'assunzione.
Può invece essere assunta dopo una sessione di attività fisica particolarmente intensa per recuperare il glicogeno muscolare e, grazie anche al buon contenuto di vitamine del gruppo b, si presta bene ad un regimo vegano e vegetariano specie se, come in questa ricetta, viene abbinata ad una fonte proteica di legumi.